Canile municipale di Asti
Dai primi di ottobre del 2010 è operativo il nuovo CANILE MUNICIPALE DI ASTI che attualmente ospita circa 100 cani.
L'orario di apertura al pubblico è tutte le mattine dalle 09:30 alle 12:30, per le adozioni solo il sabato e la domenica mattina (stessi orari).
La struttura è nuova, spaziosa ed accogliente; è composta da una costruzione centrale dotata di ambulatori, uffici, sale di ricovero riscaldate, da un canile sanitario, dove vengono inizialmente ricoverati in osservazione i cani vaganti (o randagi) catturati, e dal canile rifugio, dove i cani, passato il periodo dei controlli sanitari, vengono successivamente ricoverati.
Il canile rifugio dispone di 40 ampi box in cemento, di un prefabbricato con 20 box singoli e di tre aree di sgambamento. Da diversi anni il canile di Asti viene gestito dall’associazione di volontariato AZA (Associazione Zoofila Astigiana).
I volontari ed i soci dell’Associazione effettuano inoltre, come da statuto, attività sul territorio che
comportano:
- il ricevimento delle segnalazioni su casi di maltrattamento e conseguente trasmissione agli organi competenti (ASL, Guardie Zoofile …)
- mantenimento di colonie feline autonome
- organizzazione di mercatini ed attività collaterali per la raccolta fondi - azioni di sensibilizzazione sul problema abbandono
- sostegno economico a famiglie meno abbienti, proprietarie di animali da affezione
L’Associazione inoltre, in collaborazione con gli Enti locali, aderisce a progetti di inserimento di ragazzi con problematiche diverse nell’ambito del Canile e, nei periodi estivi, ai progetti di volontariato formativo per studenti.