Se trovi un cane
Nel caso di ritrovamento di un cane è necessario darne subito comunicazione alla Polizia Municipale del comune dove è avvenuto il reperimento; per il comune di Asti il numero è: 0141/593421. Se il cane è identificato, tramite l’anagrafe canina è possibile risalire immediatamente al suo proprietario.
Se perdi un cane
Nel caso di smarrimento del cane il proprietario è tenuto a farne segnalazione alla polizia Municipale del comune di residenza entro 3 giorni dallo smarrimento.
Se nasce una cucciolata
Tutti i cani devono essere identificati entro il 60° giorno di vita o comunque prima di qualsiasi cambiamento di proprietà dell’animale. I proprietari delle cucciolate o di cani non identificati possono rivolgersi per l’identificazione entro i tempi prescritti sia al Servizio veterinario dell’ASL di residenza (con pagamento di tariffa per il rimborso dei costi del materiale utilizzato), sia al medico veterinario di fiducia autorizzato all’applicazione dei microchip (con pagamento di parcella). Per l’intervento è necessario recarsi all’appuntamento con il cane, protando con sé documento d’identità e codice fiscale.